martedì 16 febbraio 2010

perle

Ho finito le perle. Se le sono mangiate tutte i porci.
Le avevo comprate in stock anni fa da un vecchio mercante di perle rare e preziose. Eravamo sotto Natale e avevo sentito dire che erano ottime come idee regalo. Soprattutto le perle di saggezza. Io stessa ne avevo ricevuta in dono una per il mio compleanno. Così avevo comprato una scatola intera di perle. C'era lo sconto. Mi sembra fossero in fine serie. Saranno state un centinaio di perle. Perle miste, però. Oltre a quelle di saggezza, c'erano perle di gentilezza, perle di generosità, perle di simpatia e una manciata di perle d'amore, le più pregiate.
Ricordo ancora bene quel vecchio mercante, aveva preso i soldi senza neanche contarli e mi aveva guardato dritto nelle perle degli occhi. "Faccia attenzione, signorina, ne vanno ghiotti i porci", mi aveva detto. Aveva ragione.

1 commento:

  1. Vero! Le mangiano senza neanche gustarle. Si può dire che se le trangugiano. Anche se vanno loro per traverso, il guaio è fatto, lo scempio si è compiuto. Qundi l'unica soluzione è proprio tenersele ben strette. Il prossimo stock che comprerai conservalo per te stessa, lo meriti.

    RispondiElimina